Streaming

96 Kbps MP3

Traccia corrente

Titolo

Artista


Alessandro Maranesi


Alessandro Maranesi spettacoli

Artista marchigiano, nato nel 1975.

Musica, teatro e filosofia, sono i capisaldi della sua vita e della sua carriera. Fin da bambino si appassiona al canto e appena ne ha la possibilità inizia a studiare e a fare pratica, prima con cover-band poi con progetti più ambiziosi che lo portano alla scrittura di inediti e all’incisione di album. I Gassclub (https://www.youtube.com/watch?v=MnkkaWU5QLI) e i Droptimes (https://droptimes.bandcamp.com/album/sounds-of-the-universe)  sono stati i suoi progetti più importanti.

Parallelamente nasce e cresce la passione per il teatro: tanti gli spettacoli in cui partecipa come attore e, successivamente, anche da regista e sceneggiatore.

Nel 2012 nasce l’associazione culturale Progetto Creazione, con la quale, oltre a produrre spettacoli, organizza corsi di dizione e recitazione per tutte le età diventando uno dei punti di riferimento del territorio per quanto riguarda questo settore.

Altro grande amore è la filosofia: dopo la laurea entra a far parte di “Considerazioni”, gruppo di ricerca/azione dell’Università degli studi di Macerata, che si occupa di filosofia per bambini e comunità.

Infine c’è la radio: era il 1996 quando ci si approccia per la prima volta.

Impara prima a fare il tecnico poi lo speaker ma, inizialmente, non riesce a trovare una dimensione che lo soddisfi così, molto preso dalle attività musicali e teatrali, decide tenere in sospeso il sogno di fare una sua trasmissione. Nel 2011 diventa co-redattore del programma “Senti chi parla” di Radio linea n.1 dove i conduttori, oltre a Valentino Valemix, sono bambini e bambine del suo corso di recitazione. Poi altre proposte senza sbocchi, finché da un’ospitata a Grafite, la trasmissione di Stazione41 condotta da Fabio Massi, la passione per la radio si riaccende: seguono altre ospitate a “Grafite” e, nell’estate 2023, la proposta di diventare uno dei conduttori di “Shaker, passioni esagitate”.

 

E-mail: alemaranesi@gmail.com

sito web: alessandromaranesi.it