Streaming

96 Kbps MP3

Traccia corrente

Titolo

Artista


Fabio Ciccoli / Speaker


Fabio Ciccoli spettacoli

Livello 80

Good Music Good people

Fabio Cìccoli nato a  Fermo il 9 /12/1968, geometra topografo musicista , cantante dei SOUNDAPAZZI gruppo pop funky rock   dal 1989 con il quale ha aperto il concerto della P.F.M a  Chieti nel 2003 , per  23 anni , collaborazioni  con vari gruppi  e musicisti locali  negli ultimi 30 anni  , tra i quali   Contromano , Trophee Band,  The Tuesday, amante della musica pop rock funk an soul anni 80 .. e non solo , nel 2019 intraprende un nuovo progetto sulla musica pop rock degli anni 80 con la nuova Band LIVELLO 80  in giro per i teatri per  raccontare la musica , la storia , le emozioni , e gli eventi di quegli anni .. dopo aver partecipato nel 2018 alla trasmissione PIU’ con Bernardino Sciale’ con una rubrica  sulle classifiche musicali degli anni 80 approfondisce il discorso!!!!

Nel corso della mia generazione e ( 50 enni all’incirca ) abbiamo vissuto una decade unica per quello che riguarda molti settori  della vita  , gli  anni ’80, e in particolare alla musica anni ’80. Questo è dovuto in parte, ovviamente, al mio interesse per la materia, ma soprattutto alla richiesta del pubblico, che sembra non avere per niente dimenticato quel decennio e anzi volerla spesso recuperare con toni nostalgici. I motivi sono ovviamente molti: fu un periodo di grandi cambiamenti, di grande spensieratezza, e della realizzazione di cio’ che si era sperimentato negli anni 70, anni  di grande popolarità per la musica leggera e di nascita di star destinate a un luminoso futuro. Oggi però voglio concentrarmi  in particolare sui gruppi  e dischi degli anni ’80 e tutto cio’ che girava intorno.

Oltre ai singoli cantanti che dominavano le scene e le classifiche, vi erano infatti numerose band che, sorte quasi dal nulla, vendevano milioni e milioni di dischi, influenzando anche la moda e lo stile. Alcune erano italiane, ma per la maggior parte si trattava di gruppi americani o britannici.

 

 

Allora erano al centro dei pensieri di milioni di giovani di tutto il mondo, che si emozionavano con le loro canzoni.

Si trattava, il più delle volte, di musica pop che in quel decennio effettivamente sembrò spesso dominare le scene, ma non mancavano gruppi new wave , caratteristica degli anni 80, rock, metal e di ancora altri generi. Alcuni di essi esistono ancora oggi, mentre in altri casi il cantante o qualche altro elemento ha proseguito poi da solo la propria carriera.

La musica degli anni 80 è rappresentata sia da gruppi esclusivi di quegli anni, sia di leggende della musica che hanno fatto parte di un decennio e continuano a essere grandi artisti. La musica degli anni 80 ha avuto una grande diffusione grazie anche allo sviluppo delle radio private e della televisione , MTV su tutte.